Dogana

DOGANA E MAGAZZINO DOGANALE

Con la completa informatizzazione del sistema si minimizzano i tempi, si eliminano gli errori, si massimizzano i vantaggi. Grazie a SP1, le operazioni doganali e la gestione del magazzino doganale entrano realmente in una fase nuova.


Invio diretto dogana

INVIO DIRETTO DOGANA

Import export transiti

IMPORT EXPORT
TRANSITI

Bolle doganali

Con SP1 lo Spedizionere Doganale può creare tutti i documenti doganali necessari alle procedure di Import, Export e Transiti.

I dati possono essere inserire una sola volta: una semplificazione che consente non solo la completa gestione delle operazioni, ma anche l’archiviazione e il monitoraggio di costi, ricavi e documenti in qualsiasi momento.

L’operatore crea la bolla dalla Pratica, la firma e la invia in Dogana in automatico. Verifica la presenza di eventuali errori che verranno automaticamente visualizzati nel gestionale e visualizzati in chiaro con il riferimento del campo e la descrizione dell’errore; se invece il riscontro è positivo, prende il numero di esito e di svincolo della merce.

Tutti questi automatismi sono personalizzabili, e permettono di flussare in dogana semplice o in domiciliata.

Risposte della Dogana e documenti doganali sono inoltrati al cliente in tempo reale o schedulati ad una certa ora della giornata.

SP1 permette di gestire il Magazzino Doganale in autonomia o direttamente collegati alla gestione delle bolle doganali producendo le operazioni di carico e scarico.

SP1 produce le stampe richieste dalla Dogana per giacenza, ordine cronologico, carico e scarico, in carta libera.

Interoperabilità

Una caratteristica distintiva di SP1 e la sua interoperabilità specifica per i singoli sistemi portuali di zona ove previsto. Il reale snellimento delle procedure è così garantito.

Intrastat

SP1 si occupa, sia in conto terzi che in automatico, delle procedure INTRASTAT, vale a dire: il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea, e le statistiche relative a tali scambi.

Una procedura permette la verifica della partita IVA tramite VIES comunitario. Viene archiviata anche verifica del VIES che attesta la validità della p.iva, per presentare prove in caso di controllo.

Certificati

Con le bolle doganali è possibile emettere anche un certo numero di Certificati EUR1 EUR-MED ATR - DV1 FORM-A INF5 INF 7 ecc.

MAGAZZINO DOGANALE, A3 TEMPORANEA CUSTODIA E IVA

Grazie a SP1, è possibile richiedere gli A3 tramite il messaggio AP e inserirli direttamente nel relativo Magazzino.

Lo scarico viene legato alle bolle doganali. In ogni momento è possibile interrogare le partite “aperte” ed effettuare le stampe di appuramento.

Lo stesso avviene per il magazzino doganale. Le introduzioni in deposito doganale vengono in seguito scaricate partendo da una partita, in modo da avere la giacenza sempre aggiornata in tempo reale.